Dalla terra alla luna (e ritorno) con l'ORLANDO FURIOSO

Per informazioni e prenotazioni le scuole possono scrivere a 
info@teatrotrivulzio.it
oppure chiamare il numero   0292278742

Mercoledì 5 aprile 2017 - h10.00

di Ludovico Ariosto
narrazione, lettura e commento di Riccardo Moratti
musiche originali di Gabriele Bazzi Berneri
ilustrazioni di Grazia Nidasio
un progetto Letterevive in collaborazione con EquiVoci musicali

Proposta per le Scuole Medie Inferiori

  • Demo Image
  • Demo Image
  • Demo Image
  • Demo Image
  • Demo Image

Cinquecento anni dopo la sua prima edizione, l’Orlando Furioso di Ariosto non smette di sorprendere e affascinare. Dame, cavalieri, mostri, maghi in un viaggio che inizia all’ombra dei Pirenei e spazia poi per tutti i continenti, e oltre... La luna è lì, con i suoi misteri, e spetterà ad Astolfo salire fin lassù per salvare Orlando, folle d’amore per Angelica, e per porre fine a una guerra che tiene lontani due innamorati, il prode Ruggero e la bella Bradamante.

Dopo la trilogia sulla Divina Commedia, arriva sulle scene la nuova produzione Letterevive, arricchita dalle musiche appositamente composte da Gabriele Bazzi Berneri. Un classico da riscoprire, un racconto da cui farsi rapire, una riflessione sull’uomo e sul mondo, per dare ancora una volta uno sguardo allo specchio e capire meglio chi siamo veramente.

Il progetto Letterevive nasce dal desiderio di offrire occasioni per (ri)scoprire i grandi capolavori della letteratura, suscitando quello stupore che è premessa indispensabile a ogni percorso di conoscenza. La proposta è quella di letture che siano al tempo stesso incontri, lezioni, monologhi teatrali. Al centro di tutto, il gusto del raccontare; raccontare storie, raccontare vite, alternando il semplice dialogo a momenti in cui luci, musica e parole si fondono, creando suggestioni e suscitando emozioni. Senza il bisogno di raccontare tutto, ma scegliendo quelle pagine e quei personaggi dai quali possa filtrare il fascino dell’opera; personaggi in cui sia possibile anche ritrovare e riconoscere la nostra vita.

Riccardo Moratti - È docente di Lettere dal 2001. Diplomato in violino al Conservatorio di Milano, dal 2006 al 2014 è stato responsabile della Stagione Musicale del Teatro Trivulzio di Melzo e ha collaborato alla gestione della struttura come membro del Consiglio di Amministrazione e componente dello staff operativo. Dal 2012 ha seguito corsi di lettura e di recitazione tenuti da Paola Canova e Annamaria Ponzellini; dal 2013 collabora con il gruppo “Laborlectoris”, che propone spettacoli di letture a tema. Ideatore del “Progetto Letterevive”, dal 2013 porta i classici della letteratura italiana nelle scuole e nei teatri in forma di letture-monologo.

Gabriele Bazzi Berneri - Compositore e docente diplomato al conservatorio di Milano, si occupa principalmente di musica per il cinema e il teatro. Ha scritto inoltre brani per serie tv, trailer, videogiochi, fiabe e progetti didattici. Le sue composizioni sono state eseguite in sedi prestigiose e le sue musiche per il cinema hanno avuto riconoscimenti internazionali (tra gli altri, il premio per la miglior colonna sonora all'Hollywood International Moving Pictures Film Festival, per il miglior brano di musica per film ai Los Angeles Music Awards e i premi Gold e Diamond Winner all’International Independent Film Awards 2016). Dal 2016 collabora con il progetto Letterevive componendo le musiche di scena che accompagnano i monologhi.
- - - - - - - - 

www.letterevive.it
www.gbbmusic.com
www.equivocimusicali.com

con il sostegno di