Associazione Theao e Fondazione Teatro Trivulzio, con il patrocinio e il sostegno del Comune di Melzo, organizzano sabato 16 settembre 2017 presso Casa della Cultura (via Francesco Bianchi 18 – Melzo) 

MARATONA TEATRALE
Le città – Spettacolo itinerante

L’evento è ad ingresso libero.

Gli spettatori, suddivisi in gruppi (massimo 20 persone – prima partenza ore 20.30), saranno accompagnati attraverso un percorso che si snoderà all’interno delle sale di Casa della Cultura e potranno visitare città fantastiche ed immaginarie, e i loro abitanti.

Ogni 20 minuti circa partirà un gruppo di viaggiatori e durante il viaggio sarà presente anche un luogo dove ristorarsi e scambiare opinioni con i propri compagni di viaggio.

Alla maratona parteciperanno i gruppi teatrali:

ASSOCIAZIONE THEAO
FONDAZIONE TEATRO TRIVULZIO
ASSOCIAZIONE LABORatORIS
COMPAGNIA HYPOKRITES
COMPAGNIA CARAVANE DE VIE
TeatrOK
I LETTORI EMOTIVI
SATS Scuola d’arte teatrale di Treviglio
Allievi scuole di teatro di zona

Inoltre nei giorni 14-15 e 16 settembre si svolgeranno seminari teatrali condotti da maestri di teatro che lavorano nelle associzioni e scuole di teatro della Martesana. I seminari sono rivolti a coloro che hanno già partecipato a corsi di teatro e sono gratuiti.

Obiettivo del progetto è quello di creare una rete tra i gruppi teatrali della zona. Il tema Le città è sinergico rispetto a tematiche che oggi la nostra zona deve affrontare. L’elemento comune a queste realtà, oltre ovviamente alla passione teatrale, infatti è il territorio.

«Il teatro può essere motore di riflessione e di stimolo negli ambiti di coesione e di vita sociale», spiega Tino Danesi – direttore della scuola di teatro di Associazione Theao, «E’ in questo contesto che il progetto si propone di indagare e sviluppare il tema del vivere il territorio e le città. Il linguaggio teatrale proprio delle nostre realtà associative sarà lo strumento con il quale il lavoro prenderà forma».