PAOLA CANOVA

Corso Public Speaking

Nata nel 1965, ha studiato presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Contemporaneamente, oltre agli esami di Storia del Teatro presso la stessa facoltà, ha seguito corsi di recitazione con attori del cabaret milanese, studi di dizione e pronuncia.
In teatro ha partecipato a lavori di Goldoni, E. De Filippo, Sofocle; nonché alla stesura e alla realizzazione di serate di poesia e narrativa moderna e contemporanea con testi di Manzoni, Marshall, Dante, Betocchi, Ada Negri, Corti, Karol Wojtyla, Moretti, Palazzeschi, Montale, Pavese, Péguy, e molti altri ancora.
Negli ultimi anni ha lavorato alla messa in scena di testi di Benni, Kipling, Baricco, Eschilo, Queneau, Calvino, Ibsen,  Rostand, Pasolini, Lope De Vega, Goldoni, Shiller, Cechov, Pirandello, N. Simon, F. Rame.
Per aggiornarsi frequenta il Centro Teatro Attivo di Milano, dove ha conseguito l’attestato di frequenza ai corsi di “Dizione e Pronuncia”, “Recitazione” e “Speakeraggio”. Partecipa inoltre ai seminari di teatro-musica organizzati dall’Associazione Artemista sotto la guida del musicista Mauro Buttafava.
Ha fatto parte di “Laboratorio in-stabile” gruppo di lavoro su “L’invisibile nel personaggio” condotto da Lara Franceschetti.
Dal 2013 insegna Laboratorio espressivo presso Enaip.
Nel 2016 ha fondato il gruppo TEA - La parte femminile del teatro, gruppo di lavoro sulla figura femminile attraverso il teatro.
È co-fondatrice dell' associazione LABORatORIS e del gruppo di lettura interpretata LABORlectoris
Da qualche anno realizza corsi di teatro per adulti e alunni di tutti gli ordini di scuola, nonché interventi ad hoc in classe su specifiche richieste degli insegnanti.